giovedì 22 ottobre 2009

Archimandrita P. Manel Nin OSB Rettore del Pontificio Collegio Greco

Nato a El Vendrell, arcidiocesi di Tarragona, Spagna, il 20 agosto 1956. Frequentati i corsi di scuola elementare e di liceo nel paese di nascita, entra nel Monastero di Montserrat il 20 settembre 1975. Compie il noviziato a Montserrat negli anni 1975-1977 ed emette la professione triennale il 26 aprile 1977 e quindi la professione solenne il 18 ottobre 1980. Il 22 novembre 1997 è ordinato diacono a Roma, nella chiesa di san Giacomo in Augusta, ed il 18 aprile 1998 è ordinato sacerdote nel suo monastero di Montserrat.
A Montserrat, negli anni di formazione frequenta corsi di introduzione generale alla Bibbia, alla liturgia e al monachesimo, e corsi delle lingue latina, greca e siriaca fatti nella scuola teologica del monastero; in questa scuola, negli anni 1977-1979 frequenta il biennio istituzionale filosofico e negli anni 1979-1984 i corsi istituzionali di teologia.
Negli anni 1984-1987 soggiorna nel Collegio di Sant'Anselmo (Roma) e frequenta i corsi per la licenza nell'Istituto Patristico "Augustinianum". Segue anche alcuni corsi a Sant'Anselmo, sia nel Pontificio Istituto Liturgico sia nell'Istituto Monastico, ed alcuni nel Pontificio Istituto Orientale. Il 9 giugno 1987 ottiene la Licenza in Teologia e Scienze Patristiche nell'Augustinianum con un lavoro di edizione critica di testi siriaci, sotto la guida di Mons. Joseph-M. Sauget e di P. José M. Guirau OSA, lavoro che porta il titolo: "Quattro lettere siriache attribuite a Giovanni il Solitario". Dal 1987 al 1989 insegna Teologia, Patrologia, Introduzione alle Liturgie Orientali e lingua greca nel monastero di Montserrat e comincia la ricerca in vista della tesi di dottorato.
Ritorna a Sant'Anselmo negli anni 1989-1992. Nell'Istituto Patristico Augustinianum frequenta i corsi prescritti per il Diploma (anno di dottorato) ed elabora la tesi di dottorato. Il 20 gennaio 1992 difende la tesi per il Dottorato in Teologia e Scienze Patristiche nell'Istituto Patristico Augustinianum, con un lavoro dal titolo: "Juan el Solitario. Los cinco discursos sobre las Bienaventuranzas"; la tesi è guidata dai professori Alberto Camplani, Paolo Bettiolo e Sever Voicu. In forma di estratto è stata publicata in M. Nin, Juan el Solitario. Los cinco discursos sobre las Bienaventuranzas, excerpta ex Dissertatione ad doctoratum, Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 1997. Il corpo intero dei testi editi e tradotti è in corso di pubblicazione nel Corpus Scriptorum Christianorum Orientalium, scriptores syri di Lovanio. Negli anni di studio e ricerca partecipa alle Conferenze Patristiche di Oxford, ed ai "Symposium Syriacum" che si svolgono ogni quattro anni. Collabora anche con le riviste che pubblica il monastero di Montserrat, specialmente per la rivista Studia Monastica; in cui pubblica diversi articoli; dal 1994 ne è il direttore. A partire dall’anno accademico 1992-1993 comincia ad insegnare a Sant'Anselmo, nel Pontificio Istituto Liturgico e nell’ Istituto Monastico. Da marzo 1994 è consultore della Congregazione per le Chiese Orientali e collabora nei corsi per l’Anno Integrativo per gli studenti orientali, progettato dalla stessa Congregazione. Da gennaio 1996 risiede presso il Pontificio Collegio Greco di Roma. Dall'anno accademico 1995/1996 insegna pure nella Pontificia Università della Santa Croce e nel Pontificio Istituto Orientale. Dal novembre 1997 è membro del Consiglio di Redazione della nuova rivista Ephrem’s Theological Journal. Dal 1996 al 1999 è Direttore spirituale del Pontificio Collegio Greco. Dall’anno accademico 1998-1999 è professore invitato al Pontificio Istituto Orientale. Dal 1998 è assistente dell’Abate Preside della Congregazione benedettina di Subiaco, alla quale appartiene il monastero di Montserrat. Dall’anno accademico 2000-2001 insegna il trattato sui Sacramenti per gli studenti orientali nella Pontificia Università Gregoriana. Ogni anno da un corso intensivo nel monastero di Montserrat nel triennio teologico: Patrologia, Liturgie Orientali, Ecclesiologia. È anche membro fondatore del gruppo Syriaca, per la ricerca in Italia sulle Chiese e la Letteratura siriache. Dal 2007 partecipa agli incontri di formazione dei Gerarchi Orientali dell’Europa. Il 29 giugno 1999 viene nominato Rettore del Pontificio Collegio Greco di Roma, e il 14 novembre 1999 viene benedetto archimandrita della diocesi di Akko, Haifa, Nazaret e tutta la Galilea dall'arcivescovo melchita di questa eparchia mons. Boutros Mouallem. Nel mese di giugno 2002 l’incarico di Rettore li è rinnovato per un quinquennio, e di nuovo nel mese di aprile 2007 per un altro quinquennio.

Nessun commento:

Posta un commento