martedì 11 marzo 2014




Credo la  Chiesa, santa cattolica ed apostolica


È una frase che ripetiamo almeno una volta a settimana, ma ci siamo mai chiesti cosa significa ?
Secondo il mio umile parere, è una frase che recitiamo perché è stata scritta dai santi Padri che hanno espresso la loro fede, e l’hanno trasmessa a noi tramite un testo completo che è il credo comune a tutti i cristiani.
La chiesa una Santa Cattolica ed Apostolica, è infatti ognuno di noi, battezzato uguale come creatura umana, uguale davanti al Padre eterno, figli di esso, fratelli di Cristo, invitati alla santità e all’unità per mezzo dello stesso spirito per riprendere la plenitudine del corpo di Cristo.
Eccoci un’altra volta, davanti ad un periodo previsto dall’anno liturgico, stabilito dai santi padri i quali ci hanno tramandato la parola, la fede con la loro testimonianza, il loro sacrificio e la loro santità, ciò che ci ha portato a ciò che siamo oggi.
Siamo già giunti nella seconda settimana della grande quaresima, periodo che ci viene offerto dalla chiesa durante l’anno liturgico,  per cercare veramente ed in pratica, la via del perdono, della penitenza, della testimonianza, del sacrificio, dell’unità, della cattolicità per poter raggiungere la santità. Tutte le correnti teologiche vedono ed interpretano la quaresima come periodo di penitenza e di perdono, periodo in cui ognuno cerca di allontanarsi dalle passioni carnali, del mangiare, bere e ciò che è più mondano, per arrivare ad un equilibrio tra anima e corpo.
Per poter raggiungere questo equilibrio, realizzarlo e ricevere la grazia di vedere cristo risorto, tutto ciò parte da una semplicissima esperienza personale quando ognuno si perdona, si pente, vive la testimonianza con il proprio atteggiamento, si sacrifica per il bene e la gioia degli altri, compiendo tutto ciò si raggiunge l’unità del corpo e dell’anima mantenendo un armonia con la fede che ognuno di noi professa.
Non possiamo essere uniti a livello spirituale, in cui si esprime l’universalità della preghiera, la vera e propria cattolicità, vivendo un apostolato quotidiano con noi stessi, con tutti i fratelli in cristo.
L’unica via da percorrere verso la santità è l’unità, per cui incamminiamoci in questo periodo a ricercare l’unità interna, anima e corpo come anche quella esterna tra me ed il mio fratello in Cristo, per poter vivere l’esempio di ciò in cui credo giungendo tutti insieme a Cristo Risorto.

Buona Quaresima.


Michel Skaf, alunno P.C.Greco

Nessun commento:

Posta un commento